"In viaggio, in Italia"

Il podcast per immergersi nella geografia e nella cultura italiana
perfezionando la conoscenza della lingua
Pronti
per esplorare la Penisola?

Episodio 1 - L'inizio del viaggio
State ascoltando "Italian with Grace", il podcast sulla lingua e sulla cultura italiana per chi vuole diventare fluente e desidera conoscere veramente l'Italia e i suoi abitanti al di là degli stereotipi.

Buongiorno e benvenuti a questa prima puntata della serie "In viaggio, in Italia".
Se siete qui probabilmente anche voi amate l'Italia e ci sono buone possibilità che vogliate anche migliorare la vostra padronanza dell'italiano. Benvenuti! Io sono Grace, sono un'insegnante certificata di italiano e sono molto felice di potervi accompagnare in questo viaggio. Prima di tutto lasciate che vi faccia i complimenti perché se siete riusciti a capire le mie parole fino a questo punto significa che il vostro livello di italiano è già buono!
Una breve premessa prima di cominciare: se intendiamo approfondire una lingua, addentrandoci in quelli che sono i suoi aspetti più affascinanti, non possiamo apprendere solo regole grammaticali o qualche espressione idiomatica in modo del tutto decontestualizzato. Questo sarebbe molto limitante e, permettetemi di dire, anche un po' fine a se stesso. È molto più avvincente ampliare la prospettiva e pensare alla lingua come a uno strumento, uno strumento che le persone utilizzano per comunicare e anche per rappresentare la loro cultura. La cultura di cui siamo portatori, in quanto italiani, emerge in tutto ciò che siamo, diciamo, facciamo. Emerge e si diversifica anche a seconda di dove viviamo. Quindi lingua, cultura e territorio sono imprescindibilmente connessi.
Ed ecco il perché di questa serie: ho pensato di intraprendere insieme un viaggio di esplorazione attraverso la Penisola, un'avventura alla scoperta di chi sono gli italiani, di dove e come vivono, e di quali elementi geografici sono stati e sono tuttora determinanti per la formazione del nostro carattere così particolare.
Insieme incontreremo persone spazieremo dalla geografia alla storia, dalla letteratura all'arte passando per la musica, il cinema, entrando in un labirinto di emozioni e di scoperte.
Questo cammino ha anche un altro obiettivo, e cioè quello di tentare di scardinare alcuni stereotipi che spesso abbondano quando si parla di Italia e di italiani.
Io sono carica, non vedo l'ora di partire. E voi? Siete carichi?

Grazie per aver ascoltato questo episodio. Per domande, commenti o suggerimenti Italian with Grace è su Facebook, Instagram e Telegram. Per accedere alla trascrizione del podcast, unirvi alla community e italianizzarvi venite su italianwithgrace.com
There are four people in my family. I am the mother and then there is also my husband. We have two children: a six-year-old son and a three-year-old daughter.
We live in a small house with a garden. The children play and have a lot of fun there.
Our son goes to school and our daughter goes to kindergarten. My husband and I work all day and my children come home in the afternoon, so grandparents are essential.
However, the grandparents do not live with us. They have a house nearby. We always visit them on the weekends.